“La crescita, e questa è una cosa terribilmente dura da fare. È molto più facile saltarla e passare da una fanciullezza all'altra.”
“Il pensare ai buoni momenti del passato non ci conforta perché siamo convinti che oggi li sapremmo affrontare con maggiore intelligenza e trarne migliore profitto.”
“Spesso la precocità sessuale corre parallela allo sviluppointellettuale precoce.”
“Dove c'è stato l'id, là ci sarà l'ego.”
“Quando ho smesso di vedere mia madre con gli occhi di una bambina, ho visto la donna che mi ha aiutato a dare alla luce me stessa.”
“Premura, responsabilità e comprensione sono strettamente legate fra loro. Sono un complesso di virtù che fanno parte della personalità matura, di una persona che sviluppa con profitto i suoi poteri, che sa quello che vuole, che ha abbandonato sogni narcisistici di onnipotenza e di onniscienza, che ha acquistato l’umiltà fondata sulla forza intima che solo l’attività produttiva può dare.”
“L'amore non è un sentimento alla portata di chiunque: dipende dal nostro livello di maturità.”
“L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amorematuro segue il principio: sono amato perché amo. L’amoreimmaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amorematuro dice: ho bisogno di te perché ti amo.”
“L'amorematuro è unione a condizione di mantenere la propria integrità, la propria individualità. L'amore è un potere attivo dell'uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere sé stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell'amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due.”
“Quando ci si accorge di essere diventati uomini? Quando saprai portare da solo la tua croce senza sentire il bisogno di condividerla con qualcun altro. Ti deve crescere il pelo sullo stomaco per diventare veramente un uomo.”
“In gioventùvivere è godere, nella virilità lavorare, al di là di questa aspettar la morte.”
“Lo sviluppo è un viaggio con molti più naufraghi che naviganti.”
“Tutti dovrebbero avere egualiopportunità. Assicurato questo, ogni essereumano avrebbe le stesse possibilità di crescita spirituale.”
“Navigava in una maturità splendida, le sue attrattive di donna erano più inquietanti.”
“Sempre questa misteriosa claustrofobia. Qualcosa è stato rinchiuso in me per errore, nella mia pelle di uomo.”