“I mali che fuggi sono in te.”
“Ogni male ha la sua compensazione. Meno è il denaro, meno i problemi; meno i favori, minore è l'invidia. Perfino in quei casi che ci fanno uscir di senno, non è la perdita in se stessa che ci angustia, bensì la nostra valutazione della perdita.”
“Cosa è, dunque, il bene?La conoscenza della realtà.Cosa è il male?L'ignoranza.”
“Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l'attenuano, così l'impeto delle avversità non fiacca l'animo dell'uomoforte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda.”
“Innanzi tutto è più facilerespingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo, una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.”
“Dal male non può nascere il bene, come un fico non nasce da un olivo: il frutto corrisponde al seme.”
“Certe cose proprio per questo sono meno da temere, perché fanno molta paura. Nessun male è grande se è l'ultimo.”
“Se una cosa è giusta si può fare, se è sbagliata se ne può fare a meno; un uomo buono troverà il modo.”
“Il compito della teodicea fu assolto nello stesso momento in cui essa scomparve, non per averlo fallito ma per esserci riuscita in pieno. In ultima analisi essa fece sparire la nozione stessa di male.”
“Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto insieme alle loro ossa.”
“Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male.”
“Niente è buono o cattivo se non è tale nel nostro pensiero.”
“La mia sola politica è di professare il male e fare il bene.”
“Il male esiste per glorificare il bene. Il male è bene negativo. È un termine relativo. Il male può essere tramutato in bene. Ciò che è male per uno in un certo momento, diventa buono in un altro momento per qualcun altro.”
“Bisogna lodare e avere caro chi, di sua scelta, male non fa.”