“La pratica del bene avvince, la pratica del male estrania.”
“Umanità significa identità: tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo. Ma l'ignoranza mescolata all'impasto umano lo rende nero incurabile penetrando nell'interno dell'uomo vi diventa il male.”
“Dio può evitare il male ma non vuole, e allora non è buono, oppure vorrebbe evitarlo ma non può, e allora non è onnipotente.”
“Ogni volta che il male cade su di noi, dobbiamo chiedere a noi stessi, dopo la prima sofferenza, come possiamo mutarlo in bene. Così dobbiamo cogliere l’occasione, da una radice amara, di far crescere forse parecchi fiori.”
“Prima o poi, i pensieri sbagliati conducono al male.”
“Guai a quanti chiamano bene il male e male il bene: che trasformano le tenebre in luce e la luce in tenebre; che trasformano l'amaro in dolce e il dolce in amaro.”
“Mi interessano quelli che non fanno sempre la cosa giusta, perché sono più vicini al mio modo di conoscere la vita.”
“Non sai cosa sia il bene se il male non ha fatto parte della tua vita.”
“Il male è di questo mondo.”
“Promettimi che non farai mai del male a nessuno a meno che non sia assolutamente necessario, a meno che tu non ci sia proprio costretto.”
“Abbiamo bisogno di più consapevolezza della naturaumana, perché l'unicopericoloreale che esiste è l'uomo in se stesso... Non sappiamo niente dell'uomo, molto poco. La sua psiche dovrebbe essere studiata perché siamo l'origine di tutti i mali che esistono.”
L'inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel sensoclassico del termine, "divino".
“L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.”
“Uno dei mezzi di seduzione più efficaci del male è l'invito alla lotta. È come la lotta con le donne, che finisce a letto.”
“Il male conosce il bene, ma il bene non conosce il male.”