“Il medico deve generalizzare la malattia e individualizzare il paziente.”
“- Peter: Alla salute!- Richard: Non c’è bisogno di scherzare!”
“L'anoressia è terribile, ma puoi uscirne da solo così come da solo ci sei entrato.”
“Un medico coscienzioso deve morire con il malato, se non possono guarire insieme.”
“Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo.”
“Per mali estremi, estremi rimedi, spinti fino al massimo rigore, sono i più validi.”
“Un uomosaggio dovrebbe considerare la salute come la più grande delle gioie umane, ed imparare come, col suo stesso pensiero, trarre beneficio dalle sue malattie.”
“Ogni malattia può capitare in qualunque stagione, ma alcune sono più facili a verificarsi e ad aggravarsi in determinate stagioni.”
“In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario. I vecchi generalmente si ammalano meno dei giovani, ma se le loro malattie diventano croniche, durano quasi sempre fino alla morte.”
“Quando nelle malattie le lacrime sgorgano volontariamente dagli occhi, è un buon segno; se involontariamente, un cattivo segno.”
“Per le malattie estreme i trattamenti estremi sono i più efficaci.”
“Non andate contro natura. Ricordate che l'anoressia è una malattia molto seria, da cui poi è difficile uscire. Perciò lasciate perdere gli stereotipi di magrezze eccessive e alimentatevi sempre in modo sano e bilanciato.”
“- Charles Xavier: Cosa sono queste?- Logan: Ti ricordi cosa sono. Le iniezioni alleviano le crisi, le compresse evitano che tu le abbia. Ci soffi sopra come portafortuna?- Charles Xavier: Vaffanculo, Logan.- Logan: Ti ricordi chi sono, adesso.- Charles Xavier: So sempre chi sei... Solo che certe volte non ti riconosco.”
“La medicina, in questo secolo, ha fatto enormi progressi: pensate a quante nuovemalattie ha saputo inventare.”
“Vi è una grande differenza tra coloro che vanno ciechi per il mondo dei malati malgrado i loro occhi aperti, e la sicurezza di una chiara percezione che scaturisce dalla sensibilità di chi partecipa.”