“In materia di coscienza, la legge della maggioranza non ha valore.”
“Centomila persone insieme vogliono quello che, individualmente, non vorrebbero mai.”
“Nulla è più ripugnante della maggioranza: giacché essa consiste in alcuni forti capi, in bricconi che si adattano, in deboli che si assimilano, e nella massa che trotta dietro senza sapere minimamente quello che vuole.”
“Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza.”
“Non vale mai la pena che un uomo di prim'ordine sprechi il suo tempo a sostenere l'opinione della maggioranza. Per definizione ce ne sono già tanti che se ne fanno carico.”
“La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.”
“La maggioranza non è mai nel giusto.”
“Se «tutti sanno» che una cosa sta così, allora non sta così per niente: puoi scommetterci diecimila a uno.”
“Il principio di maggioranza [...] è diventato la forza sovrana davanti alla quale il pensiero deve inchinarsi.”
“La maggioranza non ha mai ragione.”
“Il peggior nemico della verità e della libertà nella nostra società è la maggioranza compatta, la maggioranza liberale.”
“La prima regola in democrazia è che la verità non deve basarsi sui fatti, ma sul consenso generale.”
“L'unica cosa che non rispetta le regole della maggioranza è la coscienza di una persona.”
“Quando la regola di maggioranza sostituisce senza necessità la scelta individuale, la democrazia confligge con la libertà individuale. E' questo particolare tipo di democrazia che dovrebbe essere tenuto al minimo allo scopo di conservare un massimo di democrazia compatibile con la libertà individuale”
“Spesso la maggioranza è fatta di persone disposte a sottomettersi a ogni regime infame, basta promettergli di preservare la loro posizione di sempre.”