“In una mano porta una pietra, mentre nell'altra mostra il pane.”
“Siamo imperfetti e la vita è la perpetua e costantelotta contro le nostre imperfezioni.”
“Lo scioperante è un lavoratore che ha preso coscienza della sua condizione di sfruttato e deliberatamente affronta la lotta e sacrifici sempre maggiori, onde rivendicare i suoi diritti.”
“L'amore non è sincero se non scende in guerra: se la tengano gli altri una donnaindifferente.”
“Agire è combattere.”
“Noi perseguiteremo dappertutto terroristi, e quando li troveremo, mi perdoni l'espressione, li butteremo dritti nella tazza del cesso.”
“Oggi mi sento una pacifista in guerra contro chi non vuole la pace.”
“Combatteremo il terrore come se la pace non esistesse e faremo la pace come se non ci fosse terrore alcuno.”
“- Noi abbiamo qualcosa che Voldemort non ha. - Cosa?- Qualcosa per cui vale lottare.”
“Perché gli uomini combattono per la loro servitù come se si trattasse della loro libertà?”
“- Smith: Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscienza? È la libertà? È la verità? O magari la pace... Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del deboleintellettoumano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la menteumana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?- Neo: Perché così ho scelto.”
“La politica deve essere conquista, deve essere senza rete. Bisogna sudare e combattere, essere pronti a rimettersi in gioco.”
“Firenze è stata la città dei guelfi e dei ghibellini. Ma poi i guelfi, tanto per star tranquilli, si divisero pure in bianchi e neri. Io sono un fiorentino vero, non uno che fa il salto della quaglia come Lamberto Dini. Voglio curare Firenze come si merita e non sono in vendita.”
“Io credo nella battaglia - che sia una battaglia campale o una battaglia in quest'ufficio, che è una continua lotta.”
“La vita è molto di più che lottare per faresoldi.”