“Vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza.”
“Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l'uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi.”
“Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.”
“Per me la vera educazione sta nell'insegnarvi a far buon uso della libertà.”
“Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine. Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza. Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.”
“Noi siamo la nostra libertà e il valore di ciascuno di noi si misura sul grado di essere e di generare libertà.”
“Essereliberi nella propria mente e nel proprio spirito, senza alcuna sudditanza esteriore, e al contempo coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità (o, che è lo stesso, al bene, alla giustizia, alla bellezza, all’amore): questo è il senso della vita spirituale, ed è questo l’obiettivo che intendo promuovere.”
“Il negativo del mondo non è interpretato come la conseguenza di un evento particolare detto «peccatooriginale» che ha infranto la perfezione, per il semplice motivo che una perfezione iniziale non c’è. Il negativo viene prima della sceltaconsapevole dell’uomo. La libertà umana con i suoi cedimenti non è la causa del negativo, ne è piuttosto una manifestazione.”
“Il caos originario proviene da Dio, ma non nel senso che è voluto per se stesso, ma nel senso che è la logica risultanza di un esserecreato in modo non compiuto, non perfetto, non finito, e ciò al fine di far scaturire in esso la libertà.”
“Dal cattolicesimo ufficiale non traspare la leggerezzaresponsabile della libertà, ma il peso de-responsabilizzante dell’obbedienza supina.”
“Il surplusrispetto alla dimensione biologica che abita il fenomenouomo si chiama libertà se lo si analizza in sensodinamico, oppure spirito se lo si analizza in senso ontologico.”
“Essereliberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.”
“La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.”
“La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.”
“Solo gli uominiliberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate.”