“L'uomo è l'animale più intelligente. L'uomo è colui che stila tale classifica.”
“Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.”
“Bellezza moltiplicata per cervello è uguale a una costante.”
“Non attribuite mai alla sottigliezza quello che è sufficientemente spiegato dalla stupidità.”
“Il sentimento penetra là dove l'intelligenza non arriva.”
“Una delle possibilidefinizioni astratte dell’intelligenza è la capacità di trovare connessioni fra cosediverse, talvolta anche molto diverse. Più cose possono essere contenute contemporaneamente nella memoria di lavoro, più facile sarà trovare connessioni fra cosediverse. Molte idee, incluso le buone idee, possono nascere così, grazie alla possibilità di fare ampie connessioni e alla capacità di conservare un ricordo delle associazioni fatte.”
“Essereintelligenti è un prerequisito per l’espressione della creatività, ma essere pienamente creativi implica il possesso di qualità distinte da quelle che contribuiscono all’espressione dell’intelligenza.”
“- No, mamma, Miss America devi avere un talento, Miss Stati Uniti è un concorso di bellezza, è molto meglio!- Continuo a pensare che sia un errore non considerare le attitudini intellettuali delle ragazze...- Mamma, è un concorso di bellezza, si chiama Miss Stati Uniti, altrimenti si chiamerebbe Miss cervellona, cosa che nessuno guarderebbe perché sarebbe noiosa... come la mia vita!”
“Superiorità della donna. L'uomo chiede alla donna di essere bella, lei chiede a lui di essereintelligente.”
“L'uomo buono è intelligente, quello cattivo è, in più, imbecille. Le dotimorali non possono essere separate da quelle intellettuali.”
“Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza.”
“L'intelletto distingue tra il possibile e l'impossibile; la ragione distingue tra il ragionevole e l'irragionevole. Anche il possibile può essere irragionevole.”
“Spesso l'intelligenza è molesta come un lume da notte in camera da letto.”
“Sono un mirabile incrocio tra Tarzan e Giacomo Leopardi. In me convivono tutte le doti intellettuali di Tarzan e tutta la prestanza fisica di Giacomo Leopardi.”
“La differenze tra la grandezza e la mediocrità sta spesso nel come un individuo vede un errore...”