“L'intelligenza è un capitano sempre in ritardo di una battaglia. E che dopo la battaglia discute.”
“Il motivo per cui l'americano medio preferisce la bellezza all'intelligenza è semplice: riesce a vedere meglio di quanto riesca a pensare.”
“Uno degli atti d'accusa alle civiltà è che felicità e intelligenza sono raramente trovati nella stessa persona.”
“Ero giovanissimo, avevo l'illusione che l'intelligenzaumana potesse arrivare a tutto. E perciò m'ero ingolfato negli studi oltre misura. Non bastandomi la lettura di molti libri, passavo metà della notte a meditare sulle questioni più astruse. ”
“La bellezza che Cerullo aveva nella testa fin da piccola non ha trovato sbocco e le è finita tutta in faccia, nel petto, nelle cosce e nel culo, posti dove passa presto ed è come se non ce l’avessi mai avuta.”
“Vincere un Premio Nobel non è poi così speciale, ma vincerlo con Q.I. di 124 è davvero qualcosa.”
“L'intelligenza è soggettiva, come la sensualità.”
“La democrazia diffida, a buon diritto, dell’intelligenza.”
“Hai il quoziente intellettivo di un mobile dell'Ikea.”
“Un uomostupido è un intelligente pentito?”
“Per quanto l’intelligenza e le capacità degli uomini possano differire tra di loro, la pancia è essenzialmente uguale per tutti.”
“Il banco di prova di un'intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità. Uno dovrebbe, per esempio, essere capace di vedere che una certa situazione è senza speranza e tuttavia esseredeterminato a fare che sia altrimenti.”
“Una di quelle felicità complete che appartengono soltanto alle occupazioni mediocri, le quali divertono l'intelligenza con difficoltà facili a sormontarsi e la saziano in una realizzazione di là dalla quale non vi sono sogni.”
“Le qualità fondamentali per la buona esecuzione di un piano sono, primo: l'intelligenza, poi il discernimento e il giudizio, che consente a una persona di riconoscere il miglior metodo per raggiungerlo, la singolarità di intenti; e, ultimo, ciò che è più importante di tutto, una volontà di ferro.”
“Abbi un cuore, abbi un'anima, e sarai sempre un uomo, in tutte le occasioni. Tutto il resto è moda: c'è la moda di essereintelligenti, la moda di essere colti, come c'è una moda per i finimenti dei cavalli o per i bottoni.”