“Innamorarsi è una droga, amare è una medicina.”
“Non aver paura se quando ti sveglierai non troverai nessuno accanto a te, perché in verità ci sarò. Sarò in qualche angolo del tuo cuore, come tu ormai sei nel mio.”
“Due persone innamorate attraversano tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All’inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all’altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c’è fra quello in cui l’altro ha detto di credere e quello che in effetti fa.”
“Ti avrò detto un centinaio di volte che non è la semplice infedeltà fisica che offende una donna, è l'infedeltà emotiva. Se tu mi dicessi che sei andato a letto con un'attrice qualsiasi, soltanto una faccenda di passaggio, ti perdonerei. Se mi dicessi che ti sei innamorato di lei, ti sbatterei fuori casa.”
“Sei stato innamorato: sai cosa vuol dire. È una sensazione di calore, non solo per la persona che ami ma per tutta la gente, per te stesso, per la vita. Di colpo vedi bellezza ed eccitazione ovunque. Non temi di esprimere il tuo amore: appassionatamente, delicatamente, con le parole o in silenzio. E ti senti forte, generoso, pieno di vita.”
“La gente vuole sempre che le star si innamorino tra di loro.”
“Non piangere per un uomo che ti ha lasciato - il prossimo potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.”
“Una donnainnamorata non può essere ragionevole - o probabilmente non sarebbe innamorata.”
“Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.”
“Quando si è innamorati si comincia con l'ingannare sé stessi. E si finisce con l'ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d'amore.”
“Quando si è innamorati si comincia sempre ingannando sé stessi e si finisce sempre ingannando gli altri. È quello che il mondo chiama sentimentalismo.”
“Un uomo può esserefelice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato.”
“Quante assurdità si dicono sui matrimoni felici! Un uomo può esserefelice con qualsiasi donna, a patto che non ne sia innamorato.”
“Non vedo niente di romantico nel dichiararsi. È molto romantico essereinnamorati. Non vi è niente di romantico in una proposta precisa, perché si corre sempre il rischio di essere accettati. Di solito lo si è, credo. Allora l'eccitazione se ne va per sempre. Il nocciolo della questione è l'incertezza.”
“Probabilmente era la vecchiastoria del principe e della principessa: io avevo sempre aspettato la mia e lei non era mai arrivata così, a un certo punto, si diventa per così dire realisti, cioè si finisce per accontentarsi.”