“Il non conoscere gli uomini è pur cosa pericolosa; ma il conoscerli quando non s'ha cuore da volerli ingannare è pur cosa funesta!”
“Mi hai fottuto un'altra voltacoi tuoi baci al veleno.”
“È nella capacità di autoingannarsi che si mostra il massimo talento.”
“Ci sono persone molto oneste che non pensano di aver fatto un affare fino a quando non hanno ingannato un commerciante.”
“- La sua banca è stato il diversivo mentre organizzavano il vero trucco.- Per lei 140 milioni di dollari sono un diversivo?”
Se l'intenzione degli educatori è quella di soffocare nel bambino, quanto più presto possibile, la capacità di un pensiero autonomo (perché egli diventi quel ragazzo "per bene" che così tanto apprezzano), questo non può essere meglio ottenuto che mediante l'inganno nel camposessuale e l'intimidazione in quello religioso.
“Un bel viso ci fa credere a tutti i pregi e a tutte le virtù, lasciandoci meravigliati di vederle sparire con lui e qualche volta prima di lui.”
“Non esiste modo più facile di ingannare uno stupido che dirgli che non lo è.”
“L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezzanaturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.”
“È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.”
“Dacché la societàumana ebbe impostori, sorsero preti, se già i primi non furono essi. Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti.”
“Il mondo intero ruota intorno ad un inganno. Nessuna razza, nessuna nazione, nessun uomo ha il diritto divino di avvantaggiarsi sugli altri. Perché permettiamo alle altre persone di ingannarci?”
“L'istinto difficilmente inganna perché non calcola.”
“Gli inganni riescono a volte, ma vanno sempre incontro al suicidio.”
“I veri ipocriti sono quelli che cessano di ottenere i loro inganni, mentendo con sincerità.”