“Buona educazione, una fusione di gentilezza e di indipendenza.”
“È facile, nel mondo, viveresecondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, viveresecondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfettaserenità l'indipendenza della solitudine.”
“Il supremo frutto dell'autosufficienza è la libertà.”
“Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell'autosufficienza ha trovato un tesoro così grande.”
“Il maggior frutto dell'autosufficienza è la libertà.”
“La più grande ricchezza è nel bastare a sé stessi.”
“Messo di fronte alla necessità della vita, il saggio sa dare piuttosto che ricevere; bastare a se stesso è il suo tesoro.”
“Quando tutti i popoli del continente furono indipendenti, caddero nuovamente sotto un unicodominio.”
“Gli dei aiutano quelli che si aiutano.”
“La magistratura ha sempre rivendicato la propria indipendenza, lasciandosi in realtà troppo spesso irretire surrettiziamente dalle lusinghe del poterepolitico. Sotto la maschera di un'autonomia formale, il potere ci ha fatto dimenticare la mancanza di un'autonomiareale. Abbiamo sostenuto con passione la tesi del pubblico ministero indipendente dall'esecutivo, accorgendoci troppo tardi che, per un pubblico ministero privo di mezzi e delle capacità per un'azione incisiva, autonomia e indipendenza effettive sono un miraggio o un privilegio di casta.”
“Il segreto in amore per me è mantenere i propri spazi e smettere di avere paura. Ma non lo impari finché non lo sperimenti sulla tua pelle.”
“Le dimostrazioni di autosufficienza provocano quasi sempre in me un rispetto sbalordito.”
“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.”
“Chi taglia la propria legna si riscalda due volte.”
“Un giornalista deve apparire indipendente.”