“I presentimenti veri si formano a delle profondità che il nostro spirito non visita. Talvolta essi ci fanno anche compiere degli atti che interpretiamo del tutto alla rovescia.”
“Un pensiero cosciente può essere radicato nell’io incosciente, se nel farlo ci si mette una sufficiente quantità d’energia e d’intensità. L’io inconsciente è formato per lo più da ciò che un tempo sono stati pensieri coscienti grandemente emotivi e che ora sono sepolti. È possibilerealizzare questo processo di sepoltura deliberatamente, e in questo modo si può far compiere all’io incosciente una quantità di lavoroutile.”
“La musica non è altro che aritmetica inconscia.”
“- Penso non sia superfluo ricordarle che il concetto di anima e inconscio non possono assolutamente coesistere. - Va bene, ora vediamo...”
“L'arte deve iniziare con consapevolezza e terminare nell'inconscio, cioè oggettivamente; l'Io è consapevolerispetto alla produzione, inconscio rispetto al prodotto.”
“L'inconscio si vendica di notte.”
“Quando le fantasie della religione e la loro perversione affine toccano le pulsioni dell'inconscio, il mostruoso non è distante.”
“Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono.”