“L'uomo può arrivare solo a delle approssimazioni.”
“La poesia - Ma cos'è mai la poesia? Più d'una risposta incerta è stata già data in proposito. Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo come alla salvezza di un corrimano.”
“Mi abbandona sempre la certezzache ciò che è importantesia più importante di ciò che non lo è”
“La vita è un appuntamento, solo che noi non sappiamo mai il quando, il chi, il come, il dove.”
“Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare.”
“Un’opzione è ciò che ci rende antifragili e ci permette di beneficiare del lato positivo dell’incertezza.”
“È più difficile dire no quando è davvero la tua intenzione che quando non lo è.”
“Il futuro incerto è ancora da venire, con tutta la sua possibile varietà, e possiamo chiamare felice solo colui cui la divinità abbia garantito felicità continua fino alla fine.”
“Bisogna fare molta attenzione se non si sa dove si sta andando, perché si potrebbe non arrivare.”
“Ecco la soluzione al vostro 'Non so che fare della mia vita'. Guardate il cielo e regolate ogni passo della vostra vita in modo che sia un avanzamento verso questo fine. Mi sembra molto semplice ed allo stesso tempo che possa essere universalmente applicato.”
“Il vero umile non è mai sicuro delle sue virtù: in via ordinaria quelle che scopre negli altri gli paiono più solide e più profonde delle sue.”
“Oggi le alternative di ciascuno sono molte di più, la mobilità sociale ha aperto a tutti la possibilità di aspirare a qualsiasi cosa, ma con ciò nessuno è più «predestinato» a nulla. È forse per questo che la gente è sempre più disorientata e incerta sul senso della propria vita.”
“Se l'uomo non si illudesse di essere un individuo ammirevole dovrebbe nel momento che è per afferrare una qualsiasi cosa rimanere sempre con la mano tremante, dubitosa, nel mezzo dell'aria e dire: la prendo o non la prendo? Farò bene oppure no? - e eternamente non farebbe mai nulla.”
“La Via prosegue senza fine lungi dall’uscio dal quale parte. Ora la Via è fuggita avanti, devo inseguirla a ogni costo rincorrendola con piedi stanchi sin all’incrocio con una più larga dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa.”
“Del doman non v'è certezza, del doman!”