“In amore, non c'è disastro più spaventoso che la morte dell'immaginazione.”
“Per creare un mondo immaginario devo comunque lavorare in modo realistico.”
“La fantasia è la voce dell'audacia. Se c'è qualcosa di divino a proposito di Dio è questo. Egli ha avuto il coraggio di immaginare tutto.”
“Leggere una storia in un libro o una rivista produce immagini diverse nella mente del lettore.”
“Nella scienza abbiamo soprattutto bisogno di immaginazione. Non tutto è matematica, non tutto è logica, ma è piuttosto poesia e bellezza.”
“La mia arte è, evidentemente, l'espressione artistica di un certo malessere, di un'emozione, di una protezione, che lascia la porta aperta all'immaginario; non è che un trampolino per l'al di là.”
“Per realizzaregrandicose dobbiamo prima sognare, poi visualizzare, poi pianificare... credere... agire!”
La psicoanalisi ha riconosciuto il lato anormale dell'immaginazione e del gioco, e con luminosa interpretazione li ha collocati tra le "fughe psichiche".
“Anche le sofferenze immaginarie sono reali.”
“Nessuna immaginazione viva potrebbe, coi propri mezzi, raffigurarsi i mostri aberranti e complicati prodotti dal suo contrario: ossia dalla mancanza totale d’immaginazione, che è propria di certi meccanismi mortuari.”
“Il pensiero è la palude, che invischia, frena, lega. Le immagini invece sono il vento dell’anima, la sollevano e la portano a realizzare la sua capacità innata.”
“Ti potranno tagliare le ali, ma non potranno impedirti di volare.”
“Il potere dell'immaginazione ci rende infiniti.”
“L'irrealtà del mondo è nella sua folgorante realtà.”
“Sono molto meravigliato di sapere che c'è gente che non ha mai visto uno gnomo, non posso fare a meno di provarecompassione per costoro. Qualcosa non va. La loro vista non funziona bene.”