“Il nostro egoismo è un bello strumento per gettarci polvere negli occhi in modo piacevole.”
“Sono le nostre illusioni che ci inducono al peccato.”
“Tutta la creazione è fantasia e illusione. La materia è un'illusione per il pensiero. Il pensiero è un'illusione per l'intuizione. L'intuizione è un'illusione per un'idea inalterata. L'idea inalterata è un'illusione per l'esistenza.”
“Appresi più tardi che noi tendiamo ad affrontare le nuove situazioni riorganizzando i nostri metodi; questo senz'altro è un ottimo metodo per creare l'illusione del progresso, anche se non fa altro che produrreconfusione, inefficienza e demoralizzazione.”
“Ci siamo addestrati in modo molto duro - ma sembrava che ogni volta che iniziavamo a formarci in gruppi, ci saremmo riorganizzati. Ho appreso più tardi nella vita che tendiamo ad affrontare le muove situazioni col riorganizzarci, e che può essere un metodo meraviglioso per creare l’illusione del progresso mentre produce in realtàconfusione, inefficienza, e demoralizzazione.”
“Oh de' verd'anni miei Sogni e bugiarde larve, Se troppo vi credei L'incanto ora disparve.”
“La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi é destinata a scoprire l'illusione domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.”
“Per quanti sforzi facciamo nel crudeleintento di strappare, di distruggere le illusioni che la provvida natura ci aveva create a fin di bene, non ci riusciamo. Per fortuna, l'uomo si distrae facilmente.”
“Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.”
“Io mi costruisco di continuo e vi costruisco, e voi fate altrettanto. E la costruzione dura finché non si sgretoli il materiale dei nostri sentimenti e finché duri il cemento della nostra volontà. E perché credete che vi si raccomandi tanto la fermezza della volontà e la costanza dei sentimenti? Basta che quella vacilli un poco, e che questi si alterino d'un punto o cangino minimamente, e addio realtà nostra! Ci accorgiamo subito che non era altro che una nostra illusione.”
“Bisogna vivere, cioè illudersi; lasciar giocare in noi il demoniaccio beffardo, finché non si sarà stancato; e pensare che tutto questo passerà.”
“Fin da piccola mi è sempre piaciuta l’idea dell’amore per sempre, poi ho capito che non è così, per come cambia la vita, per come tutto cambia intorno a te.”
“Quando una persona è divorata dalla fame ma non conosce la vera fonte del vuoto che ha in sé, le illusioni diventano sue maestre, e lui diventa il loro schiavo.”
“La mente distrugge le nostre illusioni, ma il cuore le ricostruisce da capo.”
“Chi prende l'umanità con le sue illusioni, e tenta con esse di influenzarla, non deve essere biasimato.”