“L'audacia è figlia dell'ignoranza.”
“La maggior parte degli uomini istruiti diventa ignorante non appena smette di farsi domande sulla vita e sulla propria personalità.”
“L'uomo che si laurea oggi e smette di imparare domani, è ignorante il successivo.”
“Tutto il mondo ha capito che la libertà è solo una menzogna quando la grande maggioranza della popolazione è condannata a un'esistenza di miseria e, priva d'istruzione e d'agi e di pane, è destinata a fare da serva ai potenti e ai ricchi.”
“È sicuro che l'ignoranza alleata con il potere, si rivela il nemico più feroce che la giustizia può avere.”
“La povertà di linguaggio rende deboli: rischia di farci diventareschiavi delle idee altrui.”
“L'orgoglio... è figlio dell'ignoranza.”
“Stanno arrivando i barbari. Vedomenti raffinate scrutare l’arrivo dell’invasione con gli occhi fissi nell’orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un’orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura né storia. I barbari, eccoli qua.”
“Dove la conoscenza porta al dolora sia l'ignoranza la tua scelta.”
“Io ho cercato di non conoscere assolutamente niente riguardo a un sacco di cose, e ci sono riuscito discretamente bene.”
“Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facileaccesso alla carne ha degradato il sesso.”
“Taccio sempre davanti all'ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d'animo. È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.”
“Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non va punita.”
“Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non venga punita.”
“La coerenza richiede di essereignoranti oggi come lo si era un anno fa.”