“L'uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l'uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo.”
“In tutti i tempi, quasi, i popoli si son governati coll’ignoranza e la violenza—cioè coi preti e coi soldati.”
“I padroni regnano od imperano e non governano.”
“Chi dice che comandare è meglio che fottere è un gran bugiardo.”
“Noi siamo dominati da tutto quello con cui ci identifichiamo e dominiamo tutto quello da cui ci disidentifichiamo.”
“Sotto un governodemocratico, i cittadini esercitano i poteri della sovranità; e questi poteri vengono prima abusati, e poi persi, se sono affidati ad una rozza moltitudine.”
“I princìpi di una libera costituzione sono irrevocabilmente perduti quando il potere legislativo è nominato dall'esecutivo.”
“Credo che la natura violenta, distruttiva e negativa dei mass media renda più difficile governare questo Paese, oltre che invogliare persone di un certo livello a far parte delle istituzioni pubbliche.”
“Non sai, figlio mio, con quanta poca saggezza sia governato il mondo?”
“Noi governiamo con l'amore, non con la baionetta.”
“Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande.”
“Imparare a dominare è facile, ma a governare è difficile.”
“Hanno detto che le cifre governano il mondo. Può darsi. Ma sono certo che le cifre ci mostrano se è governato bene o male.”
“Poche mani, non sorvegliate da controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa.”
L’uomo non è una pecora. E per quanto intelligente, non l’ha capito nemmeno Lenin. La rivoluzione si fa per non avere nessuno che ci governi. E invece Lenin ha detto: “Prima vi governavano in modo stupido, io lo farò usando il cervello”.