“Io credo che solo gli stranieri dovrebbero correre per la presidenza... Pensateci, la presidenza è un lavorosporco. E chi fa i lavori sporchi che non vogliamo più fare noi meglio degli stranieri?”
“Sono i vinti che governano il mondo.”
“Non si può governare la Chiesa con le Ave Maria.”
“Non si governa la Chiesa con un'Ave Maria.”
“Non si può governare serenamente leggendo i giornali. Io mi faccio portare soltanto gli articoli che parlano bene del mio governo.”
“Impara a usare di più le orecchie e meno la lingua. Altrimenti il tuo regno sarà ancora più corto di me.”
“In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.”
“Qui possiamo regnare sicuri, e a mio parereRegnare è una degna ambizione, anche se all'inferno:Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso.”
“Mentre si era soliti dire che il governo rappresentava un partito, noi intendiamo invece governare nell’interesse di tutti, e accetteremo l’appoggio di tutti gli uomini onesti e leali, a qualsiasi gruppo appartengano.”
“Il governo è come tutte le cose del mondo: per conservarlo bisogna amarlo.”
“Per comandare bisogna riuscire a trovare chi è disposto ad ubbidire.”
“Le persone mi hanno dato la responsabilità di costruire il futuro di questa nazione. Ed io l'ho fatto con onore.”
“Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di esseresovrano.”
“Governare gli italiani non è impossibile, è inutile.”
“Chi vuol governare, deve imparare a dir no.”