“In tutti i miei anni di vita pubblica non ho mai ostruito il corso della giustizia... Il vostro Presidente non è un imbroglione!”
“Quel mondo non è né socialista né liberale, ma ha saputo trovare un equilibrio fra ansia di giustizia e bisogno di libertà.”
“La figlia della saggezza da sola camminerà, il marchio di Atena su Roma brucerà.”
“La giustizia non è più un problema del sistema giudiziario. Ci sono abbastanza pazzi a Washington da distruggere il paese senza alcun aiuto dai terroristi musulmani.”
“La giustizia non consiste nell'essere neutrali tra quello che è giusto e quello che è sbagliato, ma nello scoprire il giusto e nel sostenerlo, ovunque sia stato trovato, contro l'errore.”
“Carlo e Nello Rosselli.Giustizia e Libertà.Per questo morirono.Per questo vivono.”
“L'assenza di passione è la vera essenza della giustizia. Perché la giustizia applicata senza l'assenza di passione corre sempre il pericolo di non essere più giustizia.”
“Un innocenteperseguitato scambia a lungo per un puro amore della giustizia l'orgoglio del suo piccolo io.”
“Se bisogna essere giusti per gli altri, bisogna essere sinceri per sé stessi: è un omaggio che l'onest'uomo deve rendere alla propria dignità.”
“Voglio ricercare se nell'ordine civile possano esservi regole d'amministrazione legittime e sicure, prendendo gli uomini per come sono e le leggi per come possono essere. In questa ricerca mi sforzerò sempre di combinare ciò che il diritto permette con ciò che l'interesse prescrive, affinché la giustizia e l'utilità non si trovino separate.”
“Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.”
“In etica come in altri campi del pensieroumano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall'altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.”
“Nel mondo non regna certamente la giustizia e questo, anziché a favore, è un argomento contro l'esistenza di Dio. Gli argomenti speculativi non spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono perché non sanno liberarsi degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Nell'uomo c'è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione.”
“Io non sono qui per faregiustizia, ma per applicare la legge.”
“Non si possono accantonare come obsoleti concetti quali verità, giustizia e solidarietà, quando questi sono spesso gli unici baluardi che si ergono contro la brutalità del potere.”