“Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo, l'Italia, pretesaculla del diritto, rischia di diventarne la tomba.”
“La Libertà scissa dalla Giustizia è una mezza libertà, che difendere la propria libertà e basta è un’offesa alla Giustizia.”
“Agli uomini non interessa né la verità, né la libertà, né la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell'ingiustizia. Ci si rotolano come maiali.”
“Ciò che egli cercava, che ogni creatura degna d’essere nata dovrebbe cercare, non esiste. È un sogno che si chiama libertà, che si chiama giustizia. E piangendo bestemmiando soffrendo noi possiamo solo rincorrerlo dicendo a noi stessi che quando una cosa non esiste la si inventa. Non abbiamo fatto lo stesso con Dio? Non è forse il destino degli uomini quello di inventare ciò che non esiste e battersi per un sogno?”
“Quando si impone la giustizia non è una vittoria, è qualcosa di più. Non ci sono né vinti né vincitori.”
“La cella è il luogo migliore per servire la giustizia, per riflettere e ricordare.”
“Sia fatta giustizia e... il mondo vada pure in malora.”
“La gente vuole avere giustizia... La gente vuole eroi, signorina O'Neal!”
“La potenza non fa le cose giuste, fa solo la storia.”
“La questione non è che cosa sia stato stabilito dalla natura, o da qualunque altro sciocco, ma che cosa sia giusto.”
“Se si può parlare di una giustizia di classe, non è solo perché la legge stessa o il modo di applicarla servono gli interessi di una classe, ma perché tutta la gestione differenziale degli illegalismi, con l’intermediario della penalità, fa parte di questi meccanismi di dominio.”
“L'idea di una giustizia giusta non ha potuto germogliare che nella testa di un anarchico.”
“La giustizia è sancire l'ingiustizia esistente.”
“Giustizia è sancire le ingiustizie esistenti.”
“Implicitamente, la Chiesa riconosce che esiste soltanto la legge positiva, perché è solo da quella che si può avere giustizia.”