“È tipico della vanità e dell'impertinenza dell'uomodefinirestupidi gli animali perché appaiono così ai suoi sensi ottusi.”
“Accade spesso che chi non sa direbugie se ne ritenga il miglior giudice.”
“Saremo giudicati da ciò che facciamo, non da come ci siamo sentiti mentre lo stavamo facendo.”
“Tutto quel che dici parla di te: in particolar modo quando parli di un altro.”
“Non bisogna giudicare il buon Dio da questo mondo, perché è uno schizzo che gli è venuto male.”
“Non bisogna giudicare gli uomini da quello che ignorano, ma da quello che sanno, e dal modo in cui lo sanno.”
“Te posso dì 'na cosa? Tu non sei da analisi, sei da ricovero, ma de quelli immediati!”
“Non predicate la moralità, voi che ne avete soltanto per chiudere gli occhi sullo spettacolo delle miserie che create.”
“L'essenziale nella vita è dare giudizi a priori su tutto. In effetti, sembra che le masse stiano sempre dalla parte del torto, e che gli individui abbiano sempre ragione. Bisogna tuttavia stare attenti a non dedurre nessuna regola di condotta da questa constatazione: certe regole non hanno bisogno di essere formulate per essere seguite. Solo due cose contano: l'amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington.”
“- Psicologo: ...ma lei non ha nessun complesso di inferiorità!- Fantozzi: Davvero?- Psicologo: Lei È inferiore.”
“Lo sguardo del mondo è terrorizzante per molti, ma quello che dico sempre io è: «Ti guardano, e allora?». È normale che ti guardino la prima volta, la seconda ti guarderanno di meno e la terza non ci faranno più caso.”
“Il coraggio di rischiare è il metro per misurare le persone.”
“È curioso come nelle grandicittà vieni giudicato per ciò che fai, in provincia per ciò che sogni di essere.”
“La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.”
“Un giorno ciascuno di noi sarà giudicato in base al nostro standard di vita, non di livello sociale; dalla misura della nostra generosità, non dalle nostre ricchezze; dalla nostra semplice bontà, non dalla nostra presunta grandezza.”