“Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare.”
“Se dividi, sarai diviso anche dentro di te. Se separi l’esistenza in bene e male, Dio e demonio, coscienza e incoscienza, inferno e paradiso, questa divisione finirà per creare una divisione anche dentro di te.”
“Chi ha il coraggio di cambiare viene sempre considerato un traditore da coloro che non sono capaci di nessun cambiamento.”
Siete solo una manica di coglioni! Sapete perché? Peché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire: "Quello è un uomo cattivo". Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo direbugie. Io non ho questo problema. Io dico solo la verità, anche quando dico le bugie.
“Giudicare viene dall'esperienza come grandipunizioni derivano da cattive esperienze.”
“Condannare e basta implica che possa ripetersi.”
“Bravo, io? Non ne sono così convinto. Se avessi fatto il calciatore, avrei fatto meno fatica a misurare il mio talento. Come quando, trent'anni fa, al torneo estivo di calcio di Lauria, il mio paese, feci 11 gol in 9 partite. Lì si che mi sono sentito bravo davvero.”
“Un uomo è solo ed unicogiudice in ciò che a lui piace, o non piace.”
“Neppure al giusto è consentito di esseregiudice nella sua causa.”
“Quel di cui sia capace la virtù di un uomo va misurato non dai suoi sforzi ma dalla sua condotta ordinaria.”
“Quando si è troppo giovani non si può giudicare bene, e neppure quando si è troppo vecchi.”
“ La Poesia è Giustizia. Giustizia che crescein libertà, nei soli dell'anima, dove si compionoin pace le nascite dei giorni, le origini e le finidelle religioni, e gli atti di culturasono anche atti di barbarie, e chi giudica è sempre innocente. ”
“Ogni prodottointellettuale deve essere giudicato dal punto di vista dell'epoca e delle persone dalle quali è stato prodotto.”
“Bisogna crearsi artificialmente un gusto per la vitaborghese e le sue micrologie: amarla senza stimarla e, per quanto essa rimanga così al di sotto dell'umano, goderla tuttavia poeticamente come un'altra, diversa ramificazione dell'umano, così come si fa con le rappresentazioni della vita che si incontrano nei romanzi.”
“Tutte le ragazze si somigliano, e bisogna vederle donne per giudicarle.”