“La vita offre più dolori che gioie e, nell’intervallo fra il pianto e il riso, c’è la grigia quotidianità, con tutti i suoi problemi.”
“La felicità, quella gioia acuta che sconvolge il cuore, quella specie di spasimo dell'anima.”
“Solo l'uomosolitario conosce appieno la gioia dell'amicizia.”
“Nessuna gioia è più grande del sentire la propria mente che si espande.”
“Nel funesto momento il tuo riso faccia conoscere che tu della mia morte ti allegri. Se non che è troppa semplicità il porgere a te questo consiglio, mentre so che tu ti fai gloria di accelerare il fine della mia vita.”
“Il mio nemico è gioia in solitudine.”
“Una vita di intimità con Dio è caratterizzata dalla gioia.”
“Le nostre gioie se ne vanno, ma quelle che abbiamo donato restano.”
“Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia.”
“Metà della gioia della vita sta nelle piccole cose prese di corsa.”
“Poche cose mi hanno dato la stessa gioia, la stessa sensazione di aver realizzato qualcosa in concreto della mia cara Morris Cowley dal muso a bottiglia.”
“Ogni giorno fai dei progressi. Ogni passo può essere fruttuoso. Tuttavia ti si prospetta dinanzi un percorso sempre in sviluppo, sempre in ascesa, sempre in miglioramento. Sai che non arriverai mai alla fine del viaggio. Ma questo, lungi dallo scoraggiarti, aggiungerà solo gioia e gloria alla scalata.”
“C'è un dio al principio, se non alla fine, di ogni gioia.”
“La pace, chi la conosce, sa che la gioia e il dolore in parti uguali la compongono.”
“La felicità è qualcosa che si moltiplica quando viene condivisa.”