“Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa.”
“Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia.”
“Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere.”
“Mi sento come un campo seminato nel cuore dell'inverno, e so che primavera sta arrivando. I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo.”
“La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera.”
“Le gioie maggiori della nostra vita sono fuori della realtà.”
“La letizia è il riverbero della certezza della felicità, dell’Eterno, e si forma di certezza e di volontà di cammino, di coscienza del cammino che si sta compiendo.”
“Chi è il più felice degli uomini? Chi apprezza i meriti degli altri, e trova gioia nel loro piacere, come se fossero suoi propri.”
“Non vi è al mondogioia pura e calda come quella di vedere una grande anima che si apre a noi.”
“La gioia più pura che si prova per un essere amato è constatare che esso rende felici anche altre persone.”
“Così tante gioie sono calpestate, perché gli uomini sono soliti guardare in alto e non prestano attenzione a ciò che giace ai loro piedi.”
“Nell'amore non ci sono strade in piano: sono tutte in salita o in discesa.”
“La gioia condivisa è gioia doppia, il dolore condiviso è mezzo dolore.”
“Lo sport mi ha insegnato tante cose. Il non pensare solo a me stesso, la gioia che si condivide con gli altri nei momenti di vittoria, la malinconia che si divide con gli altri nei momenti meno felici: ma soprattutto mi ha insegnato a vivere nella maniera più sana e pulita.”
“Il verbo adatto alla gioia: cominciare.”