“Dappertutto gli uomini non fanno altro che togliersi o vincersi qualcosa a vicenda.”
“Se A è uguale a successo, allora la formula è A = X + Y + Z. Il lavoro è X; il gioco è Y; e Z è tenere la bocca chiusa.”
“L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambinointento nel gioco.”
“La vitaumana, nel suo insieme, non è che un gioco, il gioco della pazzia.”
“La vitaumana non è altro che un gioco della Follia.”
“La vita è un gioco. Per poter giocare, qualcosa deve essere più importante di qualcos'altro. Se ciò che già esiste è più importante di ciò che non lo è, il gioco è finito. Quindi la vita è un gioco nel quale quello che non c'è è più importante di quello che c'è. Lascia che i bei tempi passino.”
“Gioco: Lavoro che ti diverte fare per niente.”
“Il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio.”
“Da piccolo io ero il tipo di bambino con il quale mia madre mi diceva di non giocare mai.”
“Su molti giocatori il gioco esercita un fascinopeculiare; durante la partita dimenticano qualsiasi altra cosa: moglie, amici, famiglia, affari. Gli scacchi diventano un mondo a sé, le partite possono durare per ore, talvolta per giorni interi, e il mondo esterno non esiste più.”
“Qualche spiritoso ha detto che gli scacchi sono troppo difficili per essere un gioco e troppo facili per essere una scienza.”
“Il gioco è un corpo a corpo con il destino.”
“Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale.”
“Crescendo gli uomini smettono di giocare e sembra che rinuncino al piacere che ottenevano dal gioco. Ma chi conosce la psicheumana sa che nulla è più difficile per un uomo della rinuncia ad un piacere già provato una volta. In realtà, non possiamo mai rinunciare a qualcosa, possiamo solo sostituire una cosa ad un'altra.”
“L'amore è un gioco in cui due persone possono entrambi giocare e vincere.”