“I genitori sono viaggiatori che ci hanno preceduto lungo i sentieri del bene e del male. Ci guardano e ci tendono la mano quando siamo in difficoltà. A volte tornano anche solo per poco, per portarci conforto e aiuto.”
“La miglior eredità che un genitore può dare ai suoi figli sono pochi di minuti del suo tempo ogni giorno.”
“Non sapremo mai l'amore dei nostri genitori fino a che non diventiamo genitori.”
“Un uomo nasce per restare orfano e per lasciarsi dietro degli orfani.”
“Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell'affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia.”
“Mio figlio è stato a casa da scuola tre giorni, la settimana scorsa. Il suo insegnante mi ha mandato una nota di ringraziamento.”
“Adamo ha avuto i suoi bei problemi a comperare a suo padre il regalo per la Festa del papà. Che si compera a uno che ha tutto?”
“Io credo nel dare e nel prendere. Io do gli ordini... e i bambini li prendono.”
“Per amore dei figli, i malintesi andrebbero superati con il buonsenso di due genitoriresponsabili.”
“La dote indispensabile di un saggioeducatore è la disponibilità e la capacità di soppesare dentro di sé le possibilimotivazioni del comportamento del figlio.”
“Soffriamo tanto quando ci muoiono i genitori perché sappiamo bene che nessuno ci amerà mai più così.”
“Tornavano alla casa paterna ogni volta che la «vitareale» mostrava un’aria di squallore e di brutalità profondamente sgradevoli.”
“Il bisogno sembra essere l'unica possibilità di comprensione tra genitori e figli.”
“Per anni io e mio marito siamo stati a favore della vacanze separate, ma i nostri figli sono sempre riusciti a trovarci.”
“Basta con i figli, è tempo di partorirepadri.”