“Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque è generosità.”
“C'è altrettanta generosità a ricevere che a donare.”
“Di tutte le virtù, la più difficile e rara è la giustizia. Per ogni persona giusta ce ne sono dieci generose.”
“Di solito le persone più generose sono quelle che hanno meno da dare. L'ho imparato per esperienza personale a dodici anni, quando consegnavo i giornali a domicilio. Le mance migliori venivano dalla gente più povera.”
“Sii generoso ma non eccessivo, sii frugale ma non misero.”
“La generosità è innata; l’altruismo è una perversità acquisita. Non c’è somiglianza...”
“L’odio che non poggia su una bassa invidia, ma su un sentimento generoso, è una passione sana e potentemente vitale.”
“La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.”
“Il denarospeso per me stesso può essere una macina da mulino al collo; i soldispesi per gli altri possono darmi ali come gli angeli.”
“Mentre la tasca si svuota, il cuore si riempie.”
“Signore, egli getta via il suo denaro senza riflettere e senza merito. Io non chiamo generoso un albero che sparge i suoi frutti ad ogni brezza.”
“Coltivare consapevolmente la generosità non comporta necessariamente spogliarsi di tutto, talvolta neppure di qualcosa. La generosità è soprattutto un dono interiore, una condizione emotiva, la disponibilità a condividere il proprio essere con il mondo intero.”
“Chi è davvero generoso è il vero saggio, e colui che non ama gli altri vive senza benedizioni.”
“La generosità crea benessere.”
Si lamentava un monaco: “Quanta ingratitudine in questo mondo…”Gli rispose un fratello: “ Non essere così pessimista. Ci sono meno ingrati di quanto si pensi. E sai perché? Ci sono molto meno generosi di quanto si creda…”