“Curare la gelosia significa osservarla per quello che è, una insoddisfazione di noi stessi.”
Egli era uno di quei gelosi che, nel separarsi dalla donna amata, si metteva a pensare a Dio solo sa quante coseorribili le sarebbero potute accadere e di come ella lo avrebbe “tradito”, ma nel momento in cui tornava di corsa da lei, sconvolto, sconfitto, definitivamente convinto che ella lo avesse già tradito, al primo sguardo al viso di lei, al viso sorridente, allegro e dolce di quella donna, egli si sentiva rinascere, metteva da parte ogni sospetto e, con una vergogna piena di gioia, si rimproverava la propria gelosia.
“La gelosia è l'itterizia dell'anima.”
“Per quanto si ami una donna, per illimitata che sia la fiducia in lei, per quanta certezza si abbia sull'avvenire che il suo passato promette, pure, più o meno, si è sempre gelosi. Se siete stato innamorato, ma seriamente innamorato, avrete dovuto provare questo bisogno di isolare dal mondo l'essere col quale vorreste passare tutta la vita.”
“Non l'amore è cieco, ma la gelosia.”
“Parlo della gelosia che svuota le vene all'idea che l'essere amato penetri un corpo altrui, la gelosia che piega le gambe, toglie il sonno, distrugge il fegato, arrovella i pensieri, la gelosia che avvelena l'intelligenza con interrogativi sospetti, paure, e mortifica la dignità con indagini, lamenti, tranelli facendoti sentire derubato, ridicolo, trasformandoti in poliziotto inquisitore carceriere dell'essere amato.”
“Non essere mai possessivo. Se un'amica ti lascia capire che sta uscendo con un altro uomo, sii gentile e comprensivo. Se ti dice che vorrebbe uscire con l'intera squadra dei Dallas Cowboys, incluso lo staff degli allenatori, vale la stessa regola. Dille: Kathe, vai avanti così e fai ciò che senti giusto fare. A meno che lei non ti stia davvero a cuore, nel qual caso devi accertarti che non abbia contatti con nessun altro uomo.”
“La gelosia non è altro che paura del confronto.”
“Esseregelosa di una bella donna non ti renderà più bella.”
“Per me l'amore era solo lussuria condita con la gelosia. Tutto il resto non aveva semplicemente senso. Ogni cento crimini commessi in nome dell'amore, uno solo è commesso in nome del sesso.”
“La gelosia non ha bisogno di motivi.”
“E la mia ardente passione morì di freddo, perché così muore l'amore quando non c'è gelosia.”
“Ci sono molte forme di gelosia, ma la più terribile è la gelosia del passato.”
“Spesso la gelosia non è che un presentimento.”
“La gelosia è una cecità che rovina i cuori; lamentarsi e protestare non è segno di affetto ma di follia e di angoscia.”