“Impara come trasformare la frustrazione in fascino. Affascinandoti alla vita imparerai molte più cose di quanto potresti se fossi frustrato da essa.”
“Lontana dall’essere la base di una società giusta, la famiglia, con la sua angusta privacy e i suoi sordidi segreti, è la fonte di ogni nostra insoddisfazione.”
“A teatro vengo apprezzato da tutti, mentre al cinema soffro del fatto di essere apprezzato soprattutto al centro-sud.”
“Quando ero ragazzino i portieri erano i peggiori. E la porta era una punizione tra le più umilianti. Un posto in cui vedere la partita da lontano e ricevere dolorose pallonate in faccia che ti segnavano in viso di rosso per settimane. Un ruolo che ti costringeva a raccogliere la colpa del gol subìto e a essere ignorato dagli abbracci del gol realizzato. Piuttosto che un giocatore, il portiere era un raccattapalle mobile. Un ruolo terribile.”
“I pazzi sono sempre bambini che non hanno nutrito i sogni di nessuno.”
“La pena, causata dal desiderio non appagato, è insignificante in confronto con quella del rimorso: la prima si trova davanti l'avvenire sempre aperto e imprevedibile; la seconda, il passato, irrevocabilmente chiuso.”
“Tutto rimane acceso, niente spento. Tutto aperto, niente chiuso. Tutto iniziato, niente concluso.”
“La monogamia è come una lampadina da quaranta watt: funziona, ma non è abbastanza.”
“Ci sono due tragedie nella vita. Una non ottenere ciò che si desidera, l'altra ottenerlo.”
“Non sono richiesto, sono da buttare.”
“Credo che lei sia stufa e stanca di essere invisibile.”
“Quando si raggiunge la vecchiaia, Alec, ci si sente frustrati, perché ci si aggrappa disperatamente a ogni cosa. In realtà continuiamo a portare a compimento la nostra vita.”
“Ammesso che filasse tutto sul velluto, il cliente, di tre linee, avrebbe chiesto di ricavarne una. Con dentro il meglio delle tre. Come se a un concorso di bellezza, per la Miss ideale, si piazzasse il seno di una sotto la faccia di un’altra, e si segassero le gambe a una terza per le cosce.”
“Essere un matematico che fa ricerca è come essere uno scrittore o un artista: tutti gli aspetti dall'esterno più affascinanti si offuscano rapidamente davanti alle frustrazioni, alle incertezze, alla fatica e alla solitudine del piacere.”
“Rimpiangendo il passato e sperando nel futuro senza mai esseresoddisfatto del presente: così ho trascorso la mia vita.”