“Il brutto della vita non è invecchiare, diventarebrutta, perdere il marito e diventare povera, ma non avere nessuno che sia geloso di te.”
“Tutto ciò che è davvero desiderabile è per gli uominiimpossibile; tutto ciò che è possibile abbassa o delude, cioè non è desiderabile.”
“Si trovava quel giorno in un particolare stato d’animo, di scontentezza nei confronti di se stesso e dunque di crudeltà verso gli altri.”
“All'inizio guardavo le donne che si rifanno il corpo con disprezzo. Ora penso che la colpa non sia delle donne ma di un mondo che non ti vuole mai come sei.”
“Nel quartiere borghese c'è la pace di cui ognuno dentro si contenta, anche vilmente, e di cui vorrebbe piena di ogni sera l'esistenza.”
“Alcuni hanno un grande sogno nella vita e mancano a quel sogno. Altri nella vita non hanno nessun sogno, e mancano anche a quello.”
“Veggio senza occhi e non ò lingua e grido;e bramo di perir e cheggio aita;ed ò in odio me stesso ed amo altrui.Pascomi di dolor, piangendo rido;egualmente mi spiace morte e vita:in questo stato son, Donna, per voi.”
“Il motivo per cui continuo a girare film è che odio i miei lavori precedenti e cerco quindi di correggere i miei errori.”
“Vivere per i risultati significherebbe condannare me stesso ad una continua frustrazione. La mia sola ricompensa certa è nelle mie azioni e non nei risultati.”
“Quel che da lungi m'invitava sempre più in là:e nulla è mio al passaggio.”
“All’identificazione tende a sostituirsi un senso di estraneità. Alla militanza la diffidenza: un sentimento misto di frustrazione per l’impotenza dei decisori e d’insofferenza per la loro intrusività.”
“Schiavo, lo sarai sempre, non foss'altro che del desiderio sfrenato e doloroso di non esserlo.”
“Viene un po’ a noia la burocrazia di questo paese che in molti hanno cercato di abbattere e nessuno ci è mai riuscito. E’ tutto molto precario, si parla di cose piccole, ma sono le cose piccole che fanno la disperazione grande.”
“Sono arrivato a credere che i miei insuccessi e le frustrazioni passate siano davvero le fondamenta per la comprensione di aver creato un nuovo livello di vita che ora apprezzo.”
“Uno dei motivi per cui molte persone non hanno ciò che vogliono è la negligenza.”