“Le persone ordinarie credono solo nel possibile. Le persone straordinarie non visualizzano ciò che è possibile o probabile, ma piuttosto ciò che è impossibile. E col visualizzare l’impossibile, queste iniziano a vederlo come possibile.”
“E' atteggiamentoprudente non fidarsi mai di quelli che ci hanno ingannato anche solo una volta.”
“Dovrei augurare all'uomo di corte di ravvivare la sua fama con doti di abilità e astuzia e assicurarsi che, ovunque andrà da straniero, al suo arrivo sia preceduto dalla sua buona reputazione... È opinione di molti che essa accresca la fiducia incrollabile nel valore degli uomini che è già forte nelle menti disposte e preparate.”
“Il rivoluzionario crede nell'uomo, negli esseri umani. Chi non crede nell'essereumano, non è rivoluzionario.”
“Nessuno può costruire la propria sicurezza sulla nobiltà d'animo di un'altra persona.”
“Vorrei soltanto che voi credeste in me come una volta, che i vostri splendidi, toccanti occhi mi guardassero come prima. Dio misericordioso! Mio padre era servo della gleba di vostro padre e di vostro nonno, ma voi, soprattutto voi, avete fatto tanto per me, che io ho dimenticato tutto e vi amo, come una di famiglia... di più, più che come una di famiglia.”
“Fidati del tuo cane fino all'ultimo, ma di tua moglie o di tuo marito solo fino alla prima occasione.”
“Fidarsi degli uomini è già farsi uccidere un po'.”
“Dobbiamo imparare ad amare la vita senza darle la minima fiducia.”
“Non perdere la fiducia in te stesso. Così non perderai la fiducia neanche negli altri.”
“Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato.”
“All'intero schema di civiltà sottostà la fiducia che gli uomini hanno l'uno verso l'altro, la fiducia nell'onestà, la fiducia nella loro correttezza, la fiducia nel loro futuro.”
“Mai fidarsi di un uomo con il cazzo piccolo.”
“Un guerriero confida negli altri perché, prima di tutto, confida in se stesso.”
“I migliori alleati sono quelli che non ragionano come gli altri. Per questo, quando cerchi dei compagni con cui condividere l’entusiasmo del tiro, fidati del tuo intuito, e non curarti dei commenti altrui.”