“La produttività non è mai casuale. È sempre il risultato di un impegno verso l'eccellenza, di pianificazioneintelligente e di sforzi concentrati.”
“La serenità si raggiunge con molto affanno.”
“La corsa alla Presidenza è l'impegno più faticoso a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale che intendo affrontare, a meno che non scoppi la Terza Guerra Mondiale.”
“Quando sei molto stanco anche il momento del trionfo non sembra più che parte dello stesso bruttosogno.”
“Anche se le ambizioni sono importanti, non sono a buon mercato, ma esigono il loro tributo di lavoro e abnegazione, di ansietà e scoramento.”
“L'esperienza è quella cosa che una volta acquisita a caro prezzo, non serve più.”
“Il lavoro non è per gli uomini, è per i ciucciarielli. Anche una fatica, magari, può dar gusto qualche volta, purché non sia un lavoro.”
“La faticamisura solo la nostra resistenza. La fatica non produce niente.”
“L'arte è l'espressione della gioia dell'uomo nella fatica.”
“Faceva un’immensa fatica, sempre. Piazzava un mattoncino sopra l’altro e tirava sera. Non era neanche detto che ci riuscisse ogni giorno.”
“Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”
“Non bisogna lasciare che la fatica entri nel cuore. Può darsi che la fatica controlli il tuo corpo, ma fai del tuo cuore una cosa tua.”
“La fatica è una realtà inevitabile, mentre la possibilità di farcela o meno è a esclusiva discrezione di ogni individuo.”
“Stanchezza non è una parola che fa parte del mio dizionario.”
“Essere sinceri con se stessi fino in fondo costa sempre una certa fatica. Anche perché riuscire ad essere sé stessi nonostante tutto ha qualcosa di inspiegabile, di artistico.”