“Non per tracciare una rottache non si può dare una viaquando ad un acuto dolore segueuna più acuta fantasia.”
“Il diritto è la più efficace scuola della fantasia. Mai poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista la realtà.”
“La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideriinsoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogninotturni e quelli a occhi aperti.”
“Diventando troppo potenti le fantasie pongono le condizioni per la nascita di una nevrosi o di una psicosi.”
“È semplicemente umano. Non tutti abbiamo la giungla dentro di noi. Abbiamo voglie e bisogni e desideri, strani quanto possano sembrare. Se ti fermi a pensarci su, noi siamo tutti graziosamente creativi, cucinare un po’ tutte quelle fantasie, è come un tipo di poesia.”
“Quando idealizziamo il reale, lo sacrifichiamo alla fantasia artistica.”
“Io ho immaginazione, non fantasia.”
“Io chiudo i miei occhi per poter vedere.”
“Sentire è molto diverso da guardare. È meno doloroso. È così? Permette di giocare con la fantasia, di trasformare la realtà. Sì.”
“La fedeltà è soprattutto mancanza di fantasia.”
“Gli oggetti del mondo della nostra mente non sono reali, sono banalmente creazioni fantastiche della nostra mente. Che però noi scambiamo tragicamente per reali. Ecco la base e la materia della nostra sofferenza.”
“Ogni uomo ama due donne: l'una creata dalla sua immaginazione, l'altra deve ancora nascere.”
“La fantasia viene esercitata nel modo migliore mediante gli studi giuridici. Mai un poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista le leggi!”
“Spesso sentiamo che ci manca qualche cosa, e proprio quel che ci manca ci sembra di trovarlo in un'altra persona alla quale attribuiamo tutto ciò che noi pure abbiamo, e inoltre una graziaideale. Così immaginiamo l'uomofelice. Ed esso è una creatura della nostra fantasia.”
“È tipico dello spirito del tempo credere che qualunque fatto, anche il più sospetto, sia superiore a qualsiasi esercizio di fantasia, anche il più veritiero.”