“Con gli anni i nostri corpi diventano delle autobiografie ambulanti, esprimendo ad amici e sconosciuti allo stesso modo gli stress piccoli o grandi della nostra vita.”
“L'età non diminuisce l'estremo dispiacere di vedere una pallina di gelatocadere dal cono.”
“Se la vita inizia a 40 anni, cos'è che finisce a 39?”
“Nel momento in cui una persona ha maturato un numeroadeguato di anni per scegliere una direzione, i dadi sono lanciati e il momento che ha determinato il futuro è di gran lunga trascorso.”
“Da bambino, amavo ciò che si vede; da adolescente, ciò che si sente; da uomo, non amo più nulla.”
“Uscire con i ventenni è una perdita di tempo, sono immaturi e hanno poco da offrire a livello di conversazione.”
“Guardati dal giovanemedico e dal barbiere vecchio.”
“L’età andava in un’unica direzione, e l’istinto di conservazione, davanti a quel dato di fatto, lo incitò a scappare finché era ancora in tempo.”
“Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.”
“Il passato era menzogna, la memoria non aveva vie di ritorno, qualsiasi primavera antica è irrecuperabile.”
“Andava per i trent’anni, ma li nascondeva benissimo, perché aveva la vita sottile da torero, gli occhi dorati e la pelle cucinata a fuoco lento dal salnitro.”
“L’amore aveva un’età in cui cominciava a essere indecente.”
“Bravo così me piaci, quando ridi me stai più simpatico. Ah Robbè, che te frega delle tristezze, lo sai qual è l'età più bella? Te lo dico io qual è. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce.”
“Ogni età ha le sue mete prestabilite: a 30 anni vai in discoteca, a 60 Lourdes, in entrambi i casi ti aspetti il miracolo.”
“Mi sono accettato molto in ogni evoluzione dell’età, mi piacevivere il momento e non cercare di rimanere ancorato a quando avevo vent’anni.”