“L'esperienza è quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti di nuovo.”
“L'esperienza non serve. La vita, non ripetendosi mai, s'improvvisa sempre. Vivere è sempre sbagliarestrada, non trovarsi dove si pensava, dove si sa, o meglio non si vive, si pensa di vivere.”
“La natura sfuggente di una personalità pur concreta, permanente e immutabile è un aspetto che dà adito a speranze. Significa che potete smettere di prendervi eccessivamente sul serio ed evitare le pressioni indotte dalla pretesa che tutto ciò che riguarda voi personalmente sia determinante ai fini del funzionamento dell’universo.”
“Le esperienze, le immagini e i vividi esempi personali sono più disponibili degli episodi accaduti ad altri, delle mere parole o dei dati statistici. ”
“La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l'aiuto dell'esperienza.”
“Sendo necessaria l’esperienza, nessuna generazione d’uomini può fare un disegno compiuto d’educazione.”
“Gli scacchi sono un unico nesso cognitivo, una circostanza in cui arte e scienza si uniscono nella menteumana e vengono poi raffinate e potenziate dall’esperienza.”
“Nulla diviene mai reale fino a quando non viene sperimentato. Anche un proverbio non è per te un proverbio fino a quando la tua vita non lo ha illustrato.”
“Gli assiomi della filosofia non sono assiomi finché non li abbiamo provati sulla nostra pelle: leggiamo belle cose, ma non possiamo sentirle fino in fondo finché non abbiamo ripercorso gli stessi passi dell'autore.”
“La meravigliosa ricchezza dell'esperienzaumana perderebbe qualcosa della gratificante gioia che dà se non ci fossero limitazioni da superare. Il momento del raggiungimento della vetta sarebbe enormemente meno meraviglioso se non ci fossero vallate buie da attraversare.”
“- Principi... Castelli... Perché volete scappare?- Ho esperienza di queste cose!”
“Soleva dire abba Filone: L’educazione consiste nell’imparare le regole; l’esperienza, nell’imparare le eccezioni.”
“- Che cos’è l’esperienza? – chiese un novizio al proprio anziano.- Quel che ci rimane dopo aver perduto ogni altra cosa.”
“Ad ogni passo dovrebbe essere consentito al bambino di incontrare la vera esperienza della vita; le spine non dovrebbero mai essere strappate dalle sue rose.”
“Ogni esperienza, buona o cattiva, è un passo avanti nell'evoluzioneumana.”