“La vita si forma dall'interno verso l'esterno. Ciò che sono dentro determina le tematiche nella battaglia della vita.”
“La totalità degli animali e la schiacciante maggioranza degli uomini vivono senza mai provare il minimo bisogno di giustificazione. Vivono perché vivono, tutto qua, è così che ragionano; poi immagino che muoiano perché muoiono, e che questo, ai loro occhi, concluda l’analisi. Almeno in quanto specialista di Huysmans, mi sentivo obbligato a fare un po’ meglio.”
“L’adolescenza non è soltanto un periodoimportante della vita, bensì l’unicoperiodo in cui si possa parlare di vita nel senso più pieno del termine.”
“Aggrappati ai sogni perché se muoiono la vita è come un uccello dalle ali spezzate che non può più volare. Aggrappati ai sogni perché quando se ne vanno la vita è un campo deserto gelato nella neve.”
“Non c'è il nulla. Zero non esiste. Ogni cosa è qualche cosa. Niente non è niente.”
“L'esistenza (...) d'un essere può essere provata soltanto con argomenti tratti dalla sua causa o dal suo effetto: e questi argomenti si fondano completamente sull'esperienza.”
“Stiamo correndo il pericolo di rendere le nostre città posti in cui gli affari vanno avanti, ma la vita, in senso proprio, è perduta.”
“La vita è fatta di milioni di momenti, ma noi viviamo solo uno di questi momenti alla volta. Quando iniziamo a cambiare questo momento, iniziamo a cambiare la nostra vita.”
“Io non ho ciò che possiedo, e nemmeno ho ciò che faccio. Io ho solo ciò che sono.”
“La vita è come la scala di un pollaio: corta e piena di merda!”
“Neppure depurando con filtri e alambicchi l’esistenza si arriva a trovare una spiegazione, a darsi una verità.”
“L'esistenza è... beh... che importa? Esisto nelle condizioni migliori che posso. Il passato è ora parte del mio futuro. Il presente è fuori controllo.”
“Essere senza parlare vale più che parlare senza essere.”
“Qualunque fiore tu sia,quando verrà il tuo tempo, sboccerai.Prima di allorauna lunga e fredda notte potrà passare.Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.Perciò sii paziente verso quanto ti accadee curati e amatisenza paragonartio voler essere un altro fiore,perché non esiste fiore migliore di quelloche si apre nella pienezza di ciò che è.E quando ciò accadrà,potrai scoprireche andavi sognandodi essere un fioreche aveva da fiorire.”
“Ci sono più personemorte che vive. E il loro numero è in aumento. Quelle viventi diventano sempre più rare.”