“L'errore diventa errore quando nasce come verità.”
“L'errore non è nel fallimento, ma in uno scopomeschino: nelle grandiimprese, la gloria viene anche dal fallimento.”
“La sconfitta è unicamente temporanea, e la sua punizione non è altro che uno sprone per me a compiere maggiori sforzi per raggiungere i miei obiettivi. La sconfitta mi dice semplicemente che qualcosa nelle mie azioni è sbagliato, è un sentiero che conduce al successo e alla verità.”
“Software maturo: codice vecchio quanto basta affinché per ogni bug corretto uno o più nuovi bug vengano creati.”
“Vi sono molti libri con un errore di stampa: è stato un errore stamparli.”
“De l'error di quelli che usano la pratica senza scienzia, vedi prima la poetica d'Orazio.”
“Egli è pur sempre deplorabile che l'uomo, che ha sì brevevita, debba impiegarne, nel disfarsi degli errori che ha concepiti, una parte maggiore di quella che gli rimane per andare in traccia del vero.”
“Devi imparare dagli errori degli altri. Non puoi vivere abbastanza a lungo per farli tutti da solo.”
“Se siete sulla strada sbagliata, il progresso significa fare una svolta e tornare indietro sulla strada giusta: in tal caso, l'uomo che torna indietro più presto è il più progressista.”
“L'errore è umano anche in questo senso: gli animali non si sbagliano che di rado o addirittura mai, ad eccezione dei più intelligenti.”
“La giustiziaumana è orribile e sbagliata, per questo motivo solamente Dio può giudicare. Peccato che in alcuni casi noi siamo obbligati a superare le sue decisioni.”
“Il Signore ha fatto solo tre sbagli: dare la bellezza alla donna, l’intelligenza a Satana e la forza a Mel.”
“Seguire l'esperienza può farti sbagliare di tanto in tanto. Ma a non seguirla saresti veramente un asino.”
“Tendiamo abitualmente ad attribuire ogni sorta di decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, malvagità, astutacattiveria, megalomania, eccetera. Questi comportamenti ci sono - e in esagerata abbondanza. Ma ogni attentostudio della storia antica e recente (come la lettura delle cronache e l'esperienza di ogni giorno) porta all'inevitabile conclusione che la principale causa di terribili errori è una: la stupidità.”
“Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.”