“Di tutti i musicisti del suo tempo Haydn è il più consapevole... che essere perfettamente simmetrico equivale ad essere perfettamente morto.”
“Non abbiamo mai venduto tantissimi dischi. I Clash non sono come questi gruppi punk di oggi, che vendono dieci milioni di album o roba del genere.”
“Abbiamo brindato a un'era gloriosa che va verso la sua amara fine!”
“Si apprezza meglio il caratterenobile in quelle epoche in cui può più agevolmente svilupparsi.”
“I pensatori e i filosofi di tutte le epoche e di tutti i paesi parlano dei loro tempi, come di tempi eccezionalmente scellerati. È logico arguire che gli uomini siano stati scellerati in ogni tempo.”
“Confusione è la parola della nostra epoca. Si va troppo in fretta. Ci dicono tutto quello che dobbiamo fare. Organizzano le nostre vacanze. La gente è triste. Nessuno fischietta più per strada (...) sarà sciocco, ma mi piacciono le persone che fischiettano per strada ed io stesso lo faccio. Credo che il giorno in cui non potrò più fischiettare per strada sarà una cosa gravissima.”
“I compositori tedeschi di oggi scrivono tutti in maniera laboriosa, hanno pretese di profondità di pensiero, e cercano di espiare la loro straordinaria povertà di invenzione esagerando nei colori.”
“Sono successe delle cose veramente terribili negli anni Settanta, però c’era anche un tessuto forte che ha tenuto, un tessuto fatto d’impegno, di politica, di valori che, se pure non tenevano insieme tutti, almeno creavano grandi appartenenze solidali. Ora quel tessuto è liso, non esiste piú.”
“Giuseppe Stalin è un gigante del pensiero, è un gigante dell'azione. Col suo nome verrà chiamato un secolo intero, il più drammatico forse, certo il più denso di eventi decisivi della storia faticosa e gloriosa del genere umano.”
“Che tempi! Gli ospedali tutti pieni, i cimiteri esauriti.”
“Che secolo è mai questo, in cui le bistecche vengono considerate porcherie?”
“Meglio andare in galera all'Ovest che farsi fucilare all'Est.”
“La nostra è un'epoca atomica, un'epoca di reattori, missili, metropolitane e stelle filanti.”
“In un'epoca di rapidi cambiamenti, restare fermi è il più pericoloso modo di agire.”
- Mario: Avanti! Caro Savonarola.....- Saverio: Aspetta! Prima la data, no? Frittole....- Mario: Frittole.- Saverio: Quanto sarà?- Mario: Quasi millecinquecento.- Saverio: Frittole quasi millecinquecento'.- Mario: 'O 'ssaje tu quant' n'avimmo?- Saverio: Perché tu scrivi una lettera "Roma, quasi duemila?- Mario: Non lo mettere...estate quasi millecinque, dai! Isso 'o sape.