“Noi italiani abbiamo nella coda il veleno dell'avverbio dubitativo.”
“La buona filosofia comincia col dubitare e non finisce mai con l'ostinarsi.”
“Quando vedogiocare Pirlo, quando lo vedo col pallone tra i piedi, mi chiedo se io posso essere considerato davvero un calciatore.”
“Chi non dubita mai di niente non ha capito niente.”
“Dubito sempre di chi non dubita di niente.”
“Chi non dubita di nulla è capace di tutto.”
“Ho poche certezze. E nessuna incrollabile.”
“E poi ti attorcigli i capellicerchi la scelta giusta tra i boccoli che ti fai a manoperché è attorcigliandosi i capelli che si sciolgono i pensieri giusti.”
“Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria. Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno un'eguale fiducia in se stessi.”
“La ragione non merita veramente di chiamarsi con questo nome, se non il giorno in cui comincia a dubitare di se stessa.”
“Dubito in Dio.”
“- Frank Heslop: Non c'è un modo facile per dire quello che dobbiamo dire... - Ufficiale S.O.E.: Sospettiamo che sua moglie sia una spia tedesca. - Max Vatan: Questo è assurdo! - Frank Heslop: Se non è così sarà tutto dimenticato. Ma se è una spia... - Ufficiale S.O.E.: ...dovrà giustiziarla con le sue stesse mani. Se non esegue il comando sarà impiccato.”
“Si, ho dubitato. Ho vagato fuori dal sentiero. Mi sono persa. Ma sono sempre tornata... La mia fede ha ondeggiato ma mi ha salvato.”
“Chi ha ingannato una volta è sempre sospettato.”
“Volevo un lavoro e volevo vivere sola. Ciò mi rendeva sessualmente sospetta. E poi volevo un bambino, ma non intendevo condividere il mio corpo e la mia vita, per averlo. Anche questo mi rendeva sessualmente sospetta.”