“Solo perché è così che si fa non vuol dire che si debba fare!”
“Ogni essereumano deve dedicarsi a scrivere poesie mezz’ora al giorno, senza preoccuparsi se ciò che scrive è bello o brutto.”
“I miserabili non hanno compassione, fanno del bene solo su dei forti princìpi di dovere.”
“La vita è un dovere che, come tutti i doveri, dobbiamo sforzarci a far divenire un piacere.”
“Dormiva e sognava che la vita era bella; si svegliò e si accorse che la vita era dovere.”
“Non consideriamo mai obbligatorie le nostre azioni perché sono ordinate da Dio; al contrario, ci sembrano ordinate da Dio perché ci sono imposte da una nostra legge interiore.”
“Non dobbiamo pregare per compiti uguali alle nostre forze, ma per forze uguali ai nostri compiti.”
“Muoio dalla voglia di fare qualcosa di grande e di nobile ma è un mio preciso doveresvolgere i piccoli compiti che mi sono stati assegnati come se fossero grandi e nobili.”
“Un uomo fa quello che è suo doverefare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralitàumana.”
“Un fratello disse a un anziano:- Non mi è sempre facile sapere qual è il mio dovere.L’anziano rispose:- È facile, invece: è ciò che meno si desidera fare.”
“- Abba, sono in continuo contrasto con i miei doveri.- Fratello, se disputi con i tuoi doveri, sei sul punto di violarli.”
“- Da cosa riconosco che sto facendo il mio dovere? – chiese un giorno un monaco ad abba Sisoès.- Dal constatare che ciò che stai facendo non è di tuo gusto - rispose il monaco.”
“Se facciamo ciò che è necessario tutte le probabilità sono a nostro favore.”
“Il senso del dovere cominci ad averlo veramente solo quando diventi madre.”
“Non essere troppo schiavo delle opinioni che gli altri hanno di te! Sii autosufficiente! Come potrebbe, alla fine, crearti problemi l'opinione che il mondo intero ha di te, se fai quello che dovresti?”