“Dimmi con chi dormi e ti dirò chi sogni.”
“- M: Lei quando dorme 007?- Bond: Mai, quando sono in servizio.”
“Io dormo come i pipistrelli!”
“Tasso: Che rimedio potrebbe giovare contro la noia? Genio: Il sonno, l'oppio, e il dolore. E questo è il più potente di tutti: perché l'uomo, mentre patisce, non si annoia per niuna maniera.”
“Il sonno, e tutto quello che induce il sonno ecc., è per se stesso piacevole... Non c'è maggior piacere (né maggior felicità) nella vita, che il non sentirla.”
“La buona comunicazione è stimolante quanto il caffè nero e rende altrettanto difficile il prendere sonno poi.”
“Sembri un orso ancora in letargo!”
“Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione.”
“Molto sottrae il sonno alla vita.”
“Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi; ma, in primo luogo, era molto affaticato: secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina.”
“Il mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che quelli che faticano a prender sonno cercano prima di tutto di uscire dal nostro.”
“Ogni sera, forse, mettendoci a dormire, accettiamo il rischio di vivere dolori che consideriamo come inesistenti e non avvenuti perché saranno sofferti nel corso di un sonno che crediamo senza coscienza.”
“Per molto tempo sono andato a dormire presto. A volte, appena spenta la candela, i miei occhi si chiudevano così subitamente che non avevo nemmeno il tempo di dirmi: «Mi addormento» e, mezz’ora dopo, il pensiero che era tempo di cercare il sonno mi svegliava.”
“Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi.”
“Non ricordo più chi sia stato a raccomandare agli uomini, per il bene della loro anima, di fare ogni giorno due cose sgradevoli... É un precetto che ho sempre seguito scrupolosamente, perché tutti i giorni mi sono alzato e sono andato a letto.”