“La repressionesessuale produceva isteria, uno stato d’animo auspicabile, perché poteva essere indirizzato verso la psicosi bellica e verso il culto del capo.”
“Aspiriamo sempre a ciò che è proibito e desideriamo le cose che sono negate.”
“Se non posso fumare, a che serve vivere a lungo?”
“In una società dove tutto è proibito, si può fare tutto: in una società dove è permesso qualcosa si può fare solo quel qualcosa.”
“La morte si annuncia da lontano, con i piccoli divieti di vivere.”
“Ai poveri è proibito fare all'amore!”
“Il miglior modo per ottenere l'osservanza di un divieto è permettere le cose proibite.”
L'inibizione morale della sessualitànaturale del bambino, la cui ultima tappa è una grave limitazione della sessualità "genitale" del bambino piccolo, rende quest'ultimo pauroso, timido, timoroso dell'autorità, ubbidiente, «buono» ed «educabile» in senso autoritario.
“I bolognesi hanno sempre nutrito un atteggiamento conciliante e sorridente nei confronti dei tabù. Bologna è la città notissima in tutt'Italia perché l'intercalare di sorpresa allude ad un atto esplicitamente sessuale. Il che significa una sola cosa: che quell'atto sessuale, così esplicito, qui era considerato con un sorriso.”
“- Hei Wang, cosa c'è scritto?- Inferno dei morti bolliti vivi!- Scherzi?- Sì, c'è scrittovietato l'ingresso!”
“Tutto ciò che non è proibito è permesso.”
“Puoi impedire a un uomo di rubare, ma non di essere un ladro.”
“La religione, se è vietato, sotto la minaccia di pene tanto severe, farne oggetto di scherno, deve avere una coscienza veramente sporca.”
“Se i greci realmente non davano alle donne il permesso di assistere agli spettacoliteatrali, fecero bene, almeno nei loro teatri si sarà potuto sentire qualche cosa.”
“A noi è tolto anche il gusto della bestemmia.”