“L'impotenza induce la disperazione, e la storia attesta che è la mancanza di speranza e non la perdita di vite quello che decide la sorte della guerra.”
“L'angoscia è la disposizione fondamentale che ci mette di fronte al nulla.”
“La disperazione è la parte inferiore di qualcosa che, per affondare, deve prima arrampicarsi.”
“Senza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile. L'odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudeleisolamento, alla medesima disperazione.”
“Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vitaumana.”
“Senza amare se stessi non è possibileamare neanche il prossimo, l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribileisolamento, la stessa disperazione.”
“Io ho visto cosa può fare una risata. Può trasformare delle lacrime quasi insopportabili in qualcosa di sopportabile, dando anche speranza.”
“Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.”
“La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori. Il destino ci confonde con una prolissità di sofferenze insopportabili. E con tutto ciò ci si stupisce che i vecchi si ripetano. È la disperazione che ci rimbecillisce.”
“L'amore vero si dispera o va in estasi per un guanto perduto o per un fazzoletto trovato, e ha bisogno dell'eternità per la sua devozione e le sue speranze. Si compone insieme dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo.”
“La disperazione è un contabile. Vuol far tornare i conti. Niente le sfugge. Addiziona tutto. Non molla neppure i centesimi. Rimprovera a Dio i fulmini e i colpi di spillo. Vuole sapere come regolarsi con il destino. Ragiona, pesa e calcola.”
“Chi si trova nella desolazione si sforzi di conservare la pazienza, che si oppone alle sofferenze che patisce; e pensi che presto sarà consolato, se si impegna con ogni diligenza contro quella desolazione.”
“Quando tutto è perduto, tutto è possibile.”
“La poesia non ha mai dato risposte. Testimonia, e basta. La disperazione. E le vite disperate.”
“Anche se i nostri cuori erano pieni di lacrime, avevamo dimenticato come piangere.”