“Nessuno s'accorga che tu sei vissuto.”
“Se la sicurezza nei riguardi degli altri uomini deriva fino a un certo punto da una ben fondata situazione di potenza e ricchezza, la sicurezza più pura proviene dalla vitaserena e dall'appartarsi dalla folla.”
“Non voler essere come quella banderuola dorata del grande edificio: per quanto brilli e per quanto stia in alto, non conta nulla per la solidità della costruzione. Sii tu come la vecchia pietra nascosta nelle fondamenta, sotto terra, dove nessuno ti veda: proprio per te la casa non crollerà.”
“Poco vigore ha il tuo carattere: che smania di impicciarti di ogni cosa! Vuoi proprio essere il sale di tutti i piatti... E, non arrabbiarti se ti parlo chiaro, hai poco garbo per essere sale: non sei capace, come questo condimento, di scioglierti e non farti vedere. Ti manca spirito di sacrificio. E hai fin troppo spirito di curiosità e di esibizione.”
“Più dici, meno la gente ricorda. Minori le parole, maggiore il profitto.”
“Se fai per benino l'uomoignoto della strada, non dici mai il tuo parere, ti occupi solo della tua famiglia e non vivi in tempi di guerra, hai ottime probabilità di morire di un infarto, di una trombosi cerebrale o di cancro.”
“Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste. Hanno paura di esserescoperte e passano nella vita con gli occhi bassi.”
“Privacy non significa nascondere agli altri la mia vita privata. Significa evitare che la vita privata degli altri irrompa nella mia.”
“Le indiscrezioni si fanno raccomandando la massima discrezione.”
“Non parlo dei cazzi miei con il primo venuto. Fine del colloquio.”
“Un buon momento per tenere la bocca chiusa è quando sei in acque profonde.”
“Chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni e chi si i fa i suoi e i nostri diventa presidente del Consiglio.”
“Un innamorato senza indiscrezione non è affatto un innamorato.”
“Non ho mai voluto rendere pubblica la mia vita personale.”
“Tatto: mentire riguardo agli altri come vorresti che mentissero riguardo a te.”