Nella storia, il nome di Dio è la terribile vera clava con la quale tutti gli uomini divinamente ispirati, i "grandi geni virtuosi", hanno abbattuto la libertà, la dignità, la ragione e la prosperità degli uomini.
“La gratitudine è un'umileemozione. Si esprime in mille modi, dal ringraziamento sincero all'amico o all'estraneo, al muto e alto riconoscimento a Dio, non solo per i doni di questo giorno, ma per il giorno stesso; non per ciò che crediamo sarà nostro in futuro, ma per la generosità del passato.”
“Se il concetto di Dio ha qualche validità o uso, ci può solo rendere più grandi, più liberi e più degni d'amore.”
“«Se Dio esiste, e tu ne sei così certo – lo eri perfino allora –, come ha potuto permettere l’Olocausto? Dov’era Dio, in quel momento?» «È una domanda che mi sono posto per tutta la vita», rispose subito Ben. «Ed è la stessa che probabilmente si pongono tutte le persone colpite da tragedie incomprensibili. La mia risposta, Catherine, è che Dio c’era, e stava piangendo».”
“Quando fai la cosa giusta, Dio viene sempre in tuo aiuto, te lo assicuro.”
“Tutto ciò che non è fondato in Dio o per Dio, non vale che un pizzico di cenere.”
“Per sfuggire alla schiavitù del mondo, precipitarsi nella schiavitù di Dio è l'unica alternativa.”
“Tu puoi citare cento riferimenti per mostrare che il Dio biblico è un sanguinariotiranno, ma loro scoveranno due o tre versi che dicono ‘Dio è amore’, e loro dichiareranno categoricamente che TU prendi le cose al di fuori del contesto!”
“Non pensando criticamente, assumo che il 'successo' delle mie preghiere sia la prova che Dio risponde, mentre gli insuccessi sono la prova che c'era qualcosa di sbagliato in me.”
“Il solo immaginare che il sovrano dell'universo correrà ad assistermi rivoltando le leggi della natura, per me è il massimo dell'arroganza.”
“Io so di essere Dio perché quando lo prego mi scopro a parlare con me stesso.”
"...E in ultimo, Dio creò l'uomo." − Noi risentiamo della stanchezza del creatore.
“I doni di Dio fanno impallidire i migliori sogni dell'uomo.”
“Il riso è quanto si avvicini di più alla grazia di Dio.”
“Se vi è un ateismo dell’uomo, un uomo senza Dio, non vi è un Dio senza l’uomo.”