“Alcune persone si rammaricano di avere scarsa memoria. Ahimè! È molto più difficile dimenticare.”
“Senti ma chi se ne frega, il mondo è un parco giochi. Uno lo sa da ragazzino, ma poi strada facendo tutti se lo scordano.”
“Dimentichiamo troppo in fretta le cose che pensavamo di non poter mai dimenticare.”
“Nell'ora della verità, che è quella in cui cercare in se stessi l'obiettivo, si dimentica tutto e ci si dispone a non essere più fedeli alla propria sincerità.”
“Si dimentica tutto. Prima o poi.”
“E ogni attimo che passasenza una telefonataè un'eternità che io non ti perdonerò mai piùE mi invento i tuoi difettiper odiarti ancora di piùche forse così è più facile dimenticarti.”
“La vita sarebbe impossibile se ricordassimo tutto. Tutto sta a scegliere quello che si deve dimenticare.”
“Beati gli smemorati, perché avranno la meglio anche sui loro errori.”
“Finisci ogni giornata e archiviala. Hai fatto quello che potevi. Senza dubbio sono stati compiuti degli errori e delle assurdità; dimenticali al più presto possibile. Domani è un nuovo giorno, inizialo bene e serenamente e con uno spirito troppo elevato per portare il fardello della tua passata insensatezza.”
“Le offese possono essere perdonate, ma non dimenticate.”
“Il primo amore non si scorda mai. Non resta che sperare nell'arteriosclerosi.”
“- Asso: Io mi ammazzo!- Silvia: Ma sei già morto!- Asso: Porcocane me n'ero dimenticato!”
“Forse devo cancellare Lila da me come un disegno sulla lavagna, pensai, e fu, credo, la prima volta. Mi sentivo fragile, esposta a tutto, non potevo passare il mio tempo a inseguirla o a scoprire che lei mi inseguiva, e nell’un caso e nell’altro sentirmi da meno.”
“Leggere è niente, il difficile è dimenticare ciò che si è letto. E ormai non sono più gli autori ad allontanarci dai loro libri, ma i loro lettori.”
“Dimenticare è molto spesso determinato da un motivo inconscio e permette sempre di dedurre le intenzioni segrete della persona che dimentica.”