“Il rispetto dovrebbe essere alla base della dignitàumana ma spesso oggi non è così. Siamo tutti super moderni e tecnologici, ma c'è stata un'involuzione dei sentimenti.”
“La vera dignità non viene mai acquistata con la posizione, e non viene mai persa quando gli onori sono ritirati.”
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che dannosenso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad individuare e a farlo proprio.”
“L’omofobia e la transfobia violano la dignitàumana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.”
“Non è il benessere che uno cerca, ma solo quanto basta per preservare la propria dignità, di lavorare senza interferenze, di essere generoso, sincero e indipendente.”
“È pericoloso restare in asse, esattamente dove si è, senza spostarsi di un millimetro, mentre tutto cade. È un eroismo che non serve a nulla, come non serve a nulla la dignità.”
“Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero.”
“Un uomo che ha piegato se stesso non potrà mai raddrizzare gli altri.”
“Quando si tratta di dignitàumana, non possiamo scendere a compromessi.”
“Casanova? Io lo disprezzo! Io serberò me stessa a quel genere d'amore per cui un uomo sarebbe disposto a dare la vita!”
“Non è il sesso, in realtà, che si fa vendere alla prostituta: è la sua degradazione. E il compratore, il cliente, non sta comprando la sessualità, ma il potere.”
“So che c'è molta gente a favore e molta contro l'eutanasia, ma bisogna provarlo, come si fa a dire 'no, continua a soffrire', se sai che quella persona non avrà scampo a causa del male che l'ha colpita? La gente deve poter morire con dignità.”
“La vita non è sempre degna di esserevissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena.”
“L'uomo si comporta con involontaria nobiltà se si è abituato a non voler niente dagli uomini ed a dar loro sempre.”
“Se riesci a sentire fino in fondo che vale la pena conservare la propria condizione di esseri umani anche quando non ne sortisce alcun effetto pratico, sei riuscito a sconfiggerli.”