“Va notato che un buon numero di persone sono nate curiosamente inadeguate per il destino che le aspetta su questa terra.”
“Avrei avuto bisogno di una parte determinante della mia vita di adulto per rendermi conto che la tragedia veniva scagliata prodigalmente nella vita di ognuno.”
“Il destino ti piomba addosso a passi felpati, inevitabile e assetato di sangue.”
“Mi viene in mente, come una forma sorprendente di conoscenza, che il mio tempo in città è più una vocazione che un dono; è il mio destino, non una mia scelta.”
“Non c'è nulla che accada per caso. Io lo appresi nel modo difficile, molto prima di sapere che il modo difficile era la sola strada che portasse a una vera, sicura conoscenza.”
“Il destino di ogni uomo è un segretosepolto nel silenzio...”
“Se il destino di ogni uomo è un segretosepolto nel silenzio, se il futuro dell’umanità è un misteronascosto tra le pagine di un libro, solo nella Biblioteca dei Morti si può trovare l’ultima verità...”
“È il carattere quello che segna il destino di ciascuno.”
“La causa sta in una profondità infinita, negli abissi del carattere e del destino. Tutto dobbiamo capire.”
“Il futuro non si pensa, viene da solo, come vuole lui.”
“Sottrazioni, e assenze, non lasciano scampo, segnano la vita, tracciano il sentiero, decidono il destino, indicano il futuro.”
“Solo quando il danno è ormai fatto il destino ti fa scoprire il bello della vita, la pace, la serenità e il valore delle cose semplici.”
“Tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino.”
“Corro senza vantaggio, senza la grande risorsa del pentimento. Pentirmi non servirebbe, poiché in me stesso non c’è perdono. È possibile che non ci sia nemmeno pentimento, allora il destino è assolutamente mio; io so, nel non seguire la mia tabella dei valori, di farlo; e so e capisco perché lo faccio; ed è un fatto irremissibile. Se mi pentissi, sarebbe comunque inutile; cadrei in un’autocompassione o nella casistica; possa morire cento volte, piuttosto.”
“I venti del destino soffiano quando meno ce l'aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare.”