“Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione.”
“L'uomoideale non esiste. E' più facile trovare marito.”
“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avremmo potuto essere.”
“L’impresa difficile di conoscere un’altra anima non è fatta per dei giovanotti la cui coscienza è per lo più composta dai loro desideri.”
“Il desiderio di conquista è in sé una sorta di soggezione.”
“I desideri non si possono evocare, né soffocare a piacimento. Essi nascono dalle profondità più remote del nostro animo, più nascosti di ogni altra intenzione, siano essi buoni o cattivi. E a nostra insaputa.”
“Si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto che si sa che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si ritrova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai.”
- "Fa' ciò che vuoi", questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?- No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.- La mia vera volontà? E che cosa sarebbe?- E' il tuo più profondo segreto, quello che tu non conosci.- E come posso arrivare a conoscerlo?- Camminando nella strada dei desideri, dall'uno all'altro, e fino all'ultimo. Di tutte le strade è la più pericolosa.
“E' strano che non si possa semplicemente desiderare quello che si vuole. Ma, per la verità, da dove ci vengono i desideri? E che cos'è un desiderio?”
“La tua ansietà è direttamente proporzionale alla tua dimenticanza della natura, perché tu porti in te stesso paure e desideri illimitati.”
“Non bisogna rovinare il bene presente col desiderio di ciò che non si ha, ma occorre riflettere che anche ciò che si ha lo si è desiderato.”
“Non intorbidare il bene presente col desiderio di quello che ti manca, ma considera che anche questo lo hai desiderato.”
“Non rovinare ciò che hai col desiderare ciò che non possiedi; ma ricorda invece che ciò che ora hai era una volta tra le cose di cui solo potevi sperare.”
“La scontentezza dell'anima porta l'uomo ai desideri eccessivi.”
“Per tutti i desideri bisogna chiedersi: cosa mi accadrà se quanto questo desiderio richiede ha compimento, e cosa mi accadrà se non l'ha?”